sistemi di diffusione

Sistemi di diffusione sonora EVAC: scopri le soluzioni All-in-One di Proel

Commer Gate, distributore di prodotti di sicurezza in Campania, ti presenta Proel, uno dei produttori di sistemi sonori d’evacuazione tra i più performanti sul mercato.

I sistemi di diffusione sonora EVAC (Emergency Voice Alarm Communication) sono sempre più richiesti per garantire il massimo della sicurezza in ambienti come industrie, centri commerciali, scuole, ospedali e tutti i luoghi caratterizzati dalla grande presenza di persone e affluenza di pubblico.

Nello specifico la normativa attuale in materia di sicurezza ha reso obbligatoria la realizzazione di impianti di diffusione sonora a scopo di evacuazione in:

  • uffici con più di 500 presenze (DM 18/03/96)
  • strutture sanitarie e ospedaliere (DM 18/9/02)
  • impianti sportivi con numero di spettatori superiore a 100 (DM 18/3/96)
  • edifici di interesse storico ed artistico (DM 20/5/92 n.569 per i musei e DPR 30/6/95 n.418 per le biblioteche e gli archivi)
  • stazioni metropolitane (DM 11/1/88)
  • tutte quelle condizioni dove sia stata decisa in base alla valutazione dei rischi
  • attività commerciali o grandi magazzini di superficie superiore a 400 mq (DM 27/07/2010)
  • centri commerciali con superficie maggiore di 1500 mq o altezza maggiore di 30 metri (DM 10/03/98)
  • uffici con più di 100 persone (DM 22/02/2006)
  • locali di pubblico spettacolo (DM 19/8/96)
  • strutture alberghiere con più di 25 posti letto (DM 9/4/94)
  • edifici scolastici di classe 3,4,5 con più di 500 persone (DM 26/8/92).

Questi impianti di protezione attiva contro l’incendio hanno il compito di diffondere annunci vocali di servizio per gestire e facilitare una corretta evacuazione degli edifici in caso di emergenza. Oltre alla diffusione di messaggi di allarme, i sistemi EVAC sono installati per trasmettere comunicazioni sonore ordinarie, come musica e annunci informativi.

Per soddisfare le esigenze di questo tipo di committenza, gli installatori devono dunque affidarsi a prodotti affidabili e certificati, come previsto e imposto dalla normativa.

Commer Gate, distributore di prodotti di sicurezza in Campania, si occupa anche di sistemi per impianti di diffusione sonora EVAC. Tra i produttori più innovativi e affidabili in questo segmento di mercato uno dei punti di riferimento è sicuramente Proel.

30 di esperienza e qualità tutta Made in Italy

Proel è un’azienda abruzzese che da oltre 30 anni si occupa di produzione ed importazione di apparecchiature audio professionali, sia nell’ambito della diffusione sonora che nei sistemi audio a scopo evacuazione. 

La gamma di prodotti totalmente ‘Made in Italy’ spazia da sistemi audio e lighting a strumenti musicali.

Investendo in ricerca, progettazione e prototipazione, Proel ha conquistato una posizione di rilievo nel mercato, coniugando tecnologia, qualità e design per dare “voce” alla sicurezza e permettere più facilmente le evacuazioni in situazioni di emergenze. Oggi le soluzioni ad alta tecnologia per la comunicazione d’emergenza targate Proel sono considerate affidabili e performanti da tutti gli installatori del settore security.

L’offerta Proel

Proel propone sistemi di allarme vocale ed evacuazione, diffusori (da muro, da controsoffitto, ecc.), trombe, proiettori sonori (per interni e esterni), soluzioni da incasso, sirene, consolle e postazioni microfoniche, moduli di zona per il controllo di amplificatori o linee.

Si tratta di soluzioni complete presenti anche in versione compatta all-in-in one, ideali per installazioni in grandi realtà ed edifici.

I sistemi di allarme vocale per evacuazione sono tutti conformi EN54-16, EN54-4. In particolare il modello AE604 è conforme EN54-16 con circuito di ricarica e test conforme EN54-4 da fissaggio a parete. Il sistema a 4 zone su linea ridondata con amplificatore con funzione di riserva comprende due amplificatori in classe D “Pure Path” ™ 300W @ 100V su linea altoparlanti ridondante (A + B).

Il sistema garantisce inoltre prestazioni complete a piena potenza anche con alimentazione di backup.

Le altre caratteristiche tecniche rilevanti di questo sistema di allarme vocale EVAC sono: circuito di processamento mediante DSP; ingresso musica di sottofondo bilanciato e isolato, ingresso microfonico isolato dotato di alimentazione phantom 48Vdc selezionabile e attivazione della priorità mediante contatto; ingresso monitorato per postazioni di chiamata d’emergenza remote; pannello frontale equipaggiato di altoparlante monitor, microfono PPT di emergenza monitorato, tasti di invio diretto dei messaggi, tasti di navigazione, ampio display a matrice di punti LCD, 8 messaggi di uso generale con attivazione da contatti di ingresso dedicati o da scheduler incorporato, 8 contatti monitorati per attivazione annunci di emergenza.

EV PROM5Z è invece il controller di sistema che permette la supervisione e diagnosi dell’intero sistema, il controllo dell’integrità dei messaggi, di tutte le linee altoparlanti e di tutte le postazioni microfoniche a loro connesse.

Proel si pone quindi come punto di riferimento per l’installazione di impianti di diffusione sonora EVAC. Tutti i dispositivi e i sistemi sono infatti prodotti per trasmettere chiaramente le informazioni necessarie a guidare l’evacuazione. L’alta tecnologia e l’affidabilità dell’offerta Proel garantisce infatti il funzionamento del sistema anche in assenza di rete e assicura l’intelligibilità dei messaggi, ovvero la corretta comprensione dei messaggi riprodotti in diverse lingue.

La tecnologia EVAC di Proel fornisce quindi la massima resa acustica e la massima garanzia di qualità agli installatori che operano nel settore della sicurezza, assicurando prodotti dagli alti standard prestazionali in grado di soddisfare le esigenze dei clienti e committenti.

Se sei un installatore e cerchi un rivenditore di prodotti e sistemi di diffusione sonora EVAC, affidati a Commer Gate, il 1° distributore consulenziale di sicurezza senza il “banco vendita” che garantisce progettazione e assistenza per installatori ad alto profilo.

Siamo distributori Proel in Campania e assicuriamo supporto per una corretta progettazione, distribuzione prodotti antincendio, installazione e manutenzione degli impianti di diffusione sonora EVAC.

Per acquistare o ricevere assistenza sui prodotti Proel puoi chiamarci allo 081 75 848 18 o inviare una mail all’indirizzo info@commergate.it. Saremo lieti di supportarti in ogni fase del tuo lavoro.

Articoli Correlati