rilevazione incendi

ESSER by Honeywell: la rilevazione incendi sicura, affidabile e veloce

Commer Gate ti presenta uno dei principali produttori di sistemi di rilevazione incendi e audio evacuazione a livello mondiale. Scopri con noi punti di forza e principali tecnologie.

Nell’ambito della rilevazione incendi è fondamentale poter contare sul supporto di produttori che realizzano tecnologie e dispositivi che siano affidabili, sicuri e veloci.

Con oltre 45 anni di esperienza, ESSER si propone come partner affidabile per gli installatori e i professionisti che si occupano di sistemi e impianti di rilevazione incendi.

Entrato a far parte del gruppo Honeywell dal 2005, lo storico marchio offre infatti un ampio portafoglio di prodotti e di tecnologie all’avanguardia che comprende anche sistemi di audio evacuazione e diffusione sonora integrati nei rilevatori.

In questo articolo Commer Gate, distributore di prodotti di sicurezza in Campania, ti presenta una panoramica su ESSER e sulle principali caratteristiche delle soluzioni proposte agli installatori.

Prodotti e tecnologie di punta di ESSER

Le tecnologie sviluppate da Esser si distinguono non solo per la capacità di rilevare con precisione l’inizio dell’incendio, riducendo drasticamente i falsi allarmi, ma anche per la retrocompatibilità di tutti i prodotti: le nuove centrali e i nuovi rilevatori possono essere utilizzati anche su sistemi datati, consentendo un’installazione e una manutenzione semplificata dell’impianto.

Un plus importante quindi per i professionisti del settore, che possono contare anche su prodotti certificati secondo le più recenti normative e su prodotti tecnologicamente avanzati.

La gamma prodotti ESSER per impianti antincendio comprende rilevatori puntiformi, centrali indirizzate, pulsanti, dispositivi di segnalazione ottica, sirene, rilevatori radio e trasponder wireless e accessori vari.

In questo approfondimento ci soffermeremo in particolare sulla centrale FlexES e su alcuni tra i più performanti rilevatori puntiformi prodotti dalla casa madre.

Sistema indirizzato FlexES Control

La tecnologia FlexES è una soluzione innovativa sviluppata secondo logica modulare e con funzionalità flessibili.

L’alloggiamento della centrale di controllo FlexES è disponibile in varie tipologie e dimensioni permettendo un’ottimizzazione degli spazi, riducendo le dimensioni dell’unità centrale e lasciando quindi maggior spazio per il cablaggio. Un singolo alloggiamento può supportare fino a 18 moduli di espansione.

La sua architettura hardware intelligente riduce dunque i costi di magazzino, ottimizza la disponibilità dei pezzi di ricambio e contiene i costi di manutenzione.

Tale tecnologia è dunque l’ideale perché soddisfa tutte le esigenze e i requisiti richiesti dagli installatori.

Ecco in breve i vantaggi della centrale di rilevazione incendio modello FlexES:

  • non è necessario sovradimensionare il sistema;
  • in ogni momento è possibile ampliarlo in modo semplice e veloce;
  • il design è ottimizzato per ridurre al minimo i cablaggi;
  • gli alimentatori modulari sono collegabili in cascata per aumentare la potenza disponibile;
  • il principio di ridondanza include controllori ridondanti quando necessario, in accordo alle normative vigenti;
  • pannello di visualizzazione retroilluminato facile ed intuitivo con menù e funzioni legate a diversi livelli di accesso;
  • display touchscreen remoto e pannello di comando con funzione di luminosità notturna;
  • tool di supporto per la progettazione.

I rilevatori puntiformi indirizzati ESSER: focus serie IQ8Quad

Chi si occupa di rilevazioni incendi sa che scegliere correttamente la tecnologia del rivelatore incendi è fondamentale per una rilevazione precoce e affidabile che sia in grado di proteggere vite umane, beni e proprietà.

Ogni rilevatore deve essere scelto in base alle condizioni ambientali del sito da proteggere e, allo stesso tempo, deve essere in grado di filtrare tutte le variabili di disturbo in maniera efficiente, al fine di ridurre i falsi allarmi.

In base al tipo di incendio, ESSER offre un’ampia gamma di rilevatori all’avanguardia. In particolare spicca la serie IQ8Quad che comprende diverse tipologie di rilevatori che rappresentano una soluzione ottimale per funzionalità e rapidità di rilevamento.

Tali dispositivi sono anche prodotti nella versione integrata ai dispositivi ottici e acustici. Il rilevatore è infatti in grado di diffondere un allarme acustico, anche con messaggi vocali in più lingue, per rendere ancora più efficace l’evacuazione in particolare in ambienti aperti al pubblico. Attraverso l’integrazione si semplifica il cablaggio e si riducono il numero dei dispostivi da installare, aspetto che soddisfa anche esigenze di natura estetica.

Tra i dispositivi più performanti segnaliamo in particolare le seguenti tecnologie.

  • Rivelatore Ottico/Termico IQ8Quad OT

Una sola tecnologia di rilevazione spesso non è sufficiente per garantire il massimo della protezione, soprattutto quando sono presenti all’interno dell’ambiente materiali con caratteristiche di combustione diverse.

In questo caso la soluzione più idonea è il rivelatore ottico/termico IQ8Quad OT che combina in un unico dispositivo la tecnologia ottica della luce diffusa con la tecnologia termica di massima e/o differenziale. In questo modo si ottiene una rilevazione affidabile dei fuochi di tipo ardente e con elevato sviluppo di calore, adatta a proteggere le persone e a ridurre i falsi allarmi.

  • Rilevatore Doppio Ottico e Termico IQ8Quad O²T

Il rilevatore O²T è adatto a rilevare incendi derivanti dalla combustione di materiali che producono fiamma e a proteggere ambienti in cui sono presenti variabili di disturbo estreme come, ad esempio, vapore e polvere.

La tecnologia ottica con doppio angolo rileva le diverse tipologie di fumo riconoscendo in modo affidabile le variabili di disturbo (come per esempio polvere presente in segherie, farina nelle panetterie e microparticelle generate in ambienti industriali) e riducendo drasticamente il rischio di allarmi impropri grazie allo scattering diretto e inverso delle particelle presenti nella camera ottica.

  • Rilevatore Ottico Termico Gas IQ8Quad OTG

Il rilevatore OTG è un rilevatore che integra più tecnologie: un sensore ottico di fumo, un sensore di temperatura e una cella elettrochimica per la rilevazione del monossido di carbonio. Con questo tipo di rilevatore si coprono quindi tutti gli scenari d’incendio e dei fuochi di prova. Il rischio di falsi allarmi è notevolmente ridotto.

La peculiarità dell’OTG è la rilevazione precoce dei gas generati dalla combustione. Tale caratteristica lo rende idoneo a proteggere e salvaguardare vite umane. Grazie a questa innovativa e consolidata tecnologia, il rilevatore genera l’allarme già nella fase iniziale dell’incendio, rilevando il monossido di carbonio, sebbene sia invisibile e inodore: questo permette di evitare l’intossicazione degli occupanti di ospedali, case di cura, hotels, ostelli e tutti gli edifici e ambienti con presenza di persone.

  • Rilevatore Ottico Termico IQ8Quad OTblue

È il primo rilevatore in grado di sostituire, a parità di prestazioni, il rilevatore a ionizzazione. Il rilevatore OTblue permette infatti l’individuazione precoce anche delle particelle più piccole grazie alla tecnologia di rilevazione ottica con luce blu: dai fuochi liquidi, ai fuochi di tipo aperto e covante, agli aerosol invisibili e particelle che fino ad ora erano prerogative dei rilevatori a ionizzazione.

Rispetto ai tradizionali rilevatori ottici di fumo, tale dispositivo presenta caratteristiche di risposta molto più rapide.

A differenza dei rilevatori a ionizzazione, l’OTblu non solo presenta una sensibilità inferiore ai disturbi, ma non ha sorgente radioattiva come elemento di rilevazione e questo lo rende conforme alle normative vigenti. Per quel che riguarda le aree di applicazione, il rilevatore è particolarmente adatto a tutti i luoghi dove siano stoccati o lavorati materiali altamente infiammabili e dove possono insorgere incendi ad alta energia.

La parziale panoramica appena presentata sottolinea un dato di fatto importante per gli installatori: i prodotti Esser sono adattati a tutte le esigenze ed applicazioni, sono versatili, flessibili, affidabili e certificati secondo le normative vigenti.

Esser si propone quindi come produttore in grado di supportare gli installatori nell’installazione e nella revisione di un sistema di rilevazione incendio, fornendo prodotti di qualità e tecnologie innovative che, insieme anche a corsi formativi tecnici e normativi, assicurano una progettazione e manutenzione degli impianti corretta.

Se sei un installatore e cerchi un rivenditore di prodotti e sistemi di rilevazione antincendio, affidati a Commer Gate, il 1° distributore consulenziale di sicurezza senza il “banco vendita” che garantisce progettazione e assistenza per installatori ad alto profilo.

Siamo distributori ufficiali ESSER in Campania e assicuriamo supporto per una corretta progettazione, distribuzione prodotti antincendio, installazione e manutenzione degli impianti di rilevazione incendio.

Per acquistare o ricevere assistenza sui prodotti ESSER puoi chiamarci al 0817584818 o inviare una mail all’indirizzo info@commergate.it. Saremo lieti di supportati in ogni fase del tuo lavoro.

Articoli Correlati