progettazione sistemi di sicurezza

Come evitare problemi nella progettazione di sistemi di sicurezza

Stop a perdite di tempo, imprecisioni ed errori con la consulenza personalizzata di Commer Gate, il 1° distributore di prodotti di sicurezza in Campania che supporta gli installatori in ogni fase del loro lavoro.

 

In un mercato sempre più esigente e competitivo, caratterizzato da continue innovazioni tecnologiche, le responsabilità e le incombenze per gli installatori sono aumentate a dismisura.

Quando si deve progettare un impianto di sicurezza, specialmente se si tratta di sistemi di complessità medio-alta, è necessario, infatti, pensare alle normative vigenti, ai prodotti più performanti, a come integrare i vari dispositivi e come a effettuare un’installazione a regola d’arte. Ovviamente bisogna anche prevenire e risolvere sul nascere eventuali anomalie e malfunzionamenti che possono essere causati dalle più disparate problematiche.

Insomma, progettare un sistema di sicurezza è uno dei momenti più delicati per ogni installatore. Ci sono, infatti, tante variabili da valutare e tanti aspetti che non possono essere trascurati.

Un solo passo falso, un piccolo imprevisto o un cambiamento dell’ultimo minuto potrebbero condizionare la buona riuscita dell’installazione o portare addirittura alla perdita della commessa.

Come fare, quindi, per evitare problemi che potrebbero costarti caro in termini di tempo e denaro?

Commer Gate offre una soluzione a tutti gli installatori di sistemi di sicurezza per risolvere a monte ogni possibile problematica. Prima di svelarti di cosa si tratta, analizziamo da vicino gli errori più frequenti nella progettazione di un impianto di sicurezza e i conseguenti rischi.

Gli errori più ricorrenti nella progettazione di sistemi di sicurezza

Facciamo qualche esempio concreto.

La progettazione di un sistema di sicurezza inizia da un’attenta analisi del rischio. Non valutare attentamente il sito da proteggere è quindi il primo errore da evitare.

Se per esempio si installa un sistema di rilevazione incendi, bisogna verificare se nell’ambiente da proteggere è presente materiale con caratteristiche combustibili diverse o con variabili di disturbo (come polvere o vapore). In questo caso non si potrà scegliere un rilevatore qualsiasi, ma sarà necessario affidarsi a sensori che integrano più tecnologie affinché il rilevamento sia rapido e preciso.

Stessa cosa accade quando si progettano sistemi di videosorveglianza o impianti antintrusione: in base all’area da proteggere, si sceglieranno telecamere con determinate caratteristiche di risoluzione, apertura obiettivo, luminosità e sensori con doppia o tripla tecnologia, immuni ai pet e dotati di tutte le tecnologie per ridurre al minimo i falsi allarmi.

Anche in questo caso bisogna valutare attentamente la zona da proteggere e definire correttamente il numero dei sensori oppure l’altezza e la posizione delle telecamere.

Il secondo errore più ricorrente riguarda il lato normativo: cosa accadrebbe se si installassero prodotti non certificati, se il sistema di videosorveglianza non rispettasse la normativa sulla privacy e se in generale l’impianto non rispettasse le norme vigenti?

Purtroppo, anche agli installatori più esperti potrebbero sfuggire alcune novità, soprattutto quando si parla di siti ed impianti complessi.

Oltre alle normative, il terzo aspetto che spesso induce in errore gli installatori è la scelta dei dispositivi da installare.

Comprare una telecamera, un sensore o qualsiasi altro prodotto può sembrare un’operazione semplice. Ormai è possibile acquistare dovunque kit o dispositivi a poco prezzo anche su internet.

La moda del “fai-da-te”, sia per l’installatore che per il cliente finale, potrebbe però portare a delle conseguenze impreviste.

Se si parla di analisi video e sofisticati sistemi di videosorveglianza intelligente, di impianti antintrusione evoluti, di sistemi antincendio o di strutture reti complesse, la scelta del dispositivo o della tecnologia è fondamentale, soprattutto nell’ottica di un’integrazione futura con altri sistemi. Cosa accadrebbe se si acquistassero due dispositivi incompatibili?

Se si compie una scelta azzardata, senza ricorrere alla consulenza di un distributore esperto, si potrebbe cadere facilmente in errore.

I rischi di una progettazione non adeguata

In caso di progettazione non adeguata al contesto, i rischi possono essere molteplici: impianti poco efficienti, parzialmente o totalmente non funzionanti, dispositivi incompatibili che non comunicano tra di loro, sistemi chiusi, fermi di produzione per problemi di connessione, perdita della commessa. Tutto questo si traduce per l’installatore in grattacapi, perdite di tempo e, ovviamente, di denaro.

La soluzione: un consulente sempre al tuo fianco

Per tutti i motivi appena descritti, contare solo sulla propria professionalità, oggi come oggi, non è più pensabile. Progettare e realizzare un impianto di sicurezza o un qualsiasi altro sistema tecnologico è un lavoro difficile, che richiede conoscenze a 360 gradi. Unire le forze e le professionalità è l’unica strada per superare le difficoltà e affrontare con successo ogni sfida.

È per questo che noi di Commer Gate abbiamo deciso di non lasciare mai soli i nostri installatori.

Nei nostri 40 anni di attività abbiamo visto ogni tipo di errore in fase di progettazione di impianti antintrusione, videosorveglianza, sistemi di networking, sistemi domotici e di rilevazione incendi. Ci siamo occupati di tanti impianti complessi e, proprio per l’esperienza acquisita sul campo, abbiamo scelto di offrire un supporto agli installatori per semplificare il loro lavoro e risolvere eventuali problemi prima che nascano.

Grazie al “sistema Pro2You”, che significa letteralmente “professionista per te”, avrai sempre a disposizione un nostro consulente al tuo fianco (se vuoi saperne di più sul nostro sistema, leggi qui).I nostri consulenti tecnici consigliano sempre i dispositivi più innovativi, più performanti e più adeguati al contesto, progettano gli impianti con te e forniscono assistenza tecnica tempestiva in caso di necessità, fornendo anche schemi unifilari, schemi a blocchi funzionali e/o schemi filari di cablaggio.

Se sei un installatore e cerchi un distributore di prodotti e sistemi di sicurezza che ti segua in ogni fase del tuo lavoro, affidati a Commer Gate, il 1° distributore consulenziale di sicurezza senza il “banco vendita” che fornisce progettazione e assistenza per installatori ad alto profilo.

Per avere una consulenza personalizzata e per acquistare o ricevere assistenza sui migliori marchi di sicurezza, puoi chiamarci al 081 75 848 18 o inviare una mail all’indirizzo info@commergate.it. Saremo lieti di supportati in ogni fase del tuo lavoro.

Articoli Correlati